Breitling Premier B01 Chronograph 42: recensione e consigli

Il Breitling Premier B01 Chronograph 42 è uno dei modelli più apprezati dagli amanti degli orologi classici.  Nella collezione Premier si distingue questo Cronografo che mantiene intatte tutte le sue caratteristiche distintive della casa Svizzera. Esaminiamolo nel dettaglio, con uno sguardo alle fantastiche foto originali di Olaf Köster.

 

Cronografo Breitling Premier B01 42
Il modello di punta della nuova collezione Premier si basa sia nel nome che nel design su una linea elegante introdotta per la prima volta negli anni ’40. Alimentato dal calibro interno 01, è all’avanguardia.

Gli orologi della nuova collezione Premier di Breitling sono in netto contrasto con il Navitimer 1, con le sue indicazioni che circondano il quadrante simili a quelle delle strumentazioni professionali, o con il Chronomat, con la sua lunetta girevole strutturale unidirezionale.

Questi contrasti potrebbero far sembrare la collezione meno importante, o di una classe inferiore.

Tuttavia, se diamo uno sguardo al passato, possiamo vedere che anche questa collezione ha un’impronta ben chiara la allinea agli standard qualitativi della Breitling.

 

Breitling Premier B01 Chronograph 42. Linee classiche dal passato

La maggior parte delle persone che oggi scelgono un orologio della collezione Breitling Premier non era ancora nata quando i primi modelli Premier originali furono lanciati negli anni Quaranta. In quel periodo di scompiglio e di nuovi inizi (immediato dopo guerra), gli orologi della linea Premier erano destinati a trasmettere affidabilità, valore e un tocco di eleganza.

Questi particolarità sono benvenute anche oggi e ci danno la possibilità di allontanarci dal nostro mondo frenetico per regalarci un po’ di pace e tranquillità.

E così la nuova collezione Premier non solo ricorda un’epoca diversa con il suo nome, ma colpisce con il suo design come negli anni Quaranta.

È anche “la prima collezione moderna Breitling che rappresenta l’eleganza nella vita di tutti i giorni”. E non lo dico io ma l’amministratore delegato di Breitling Georges Kern.

 

Il quadrante “Panda” segue le tendenze di oggi

Il modello che vado a recensire, il Premier B01 Chronograph 42, è il fiore all’occhiello di questa collezione.

Il suo nome indica chiaramente che è dotato del movimento di manifattura Breitling 01. E’ disponibile con quadrante argentato o blu e contatori neri.

Una versione speciale Bentley è disponibile con quadrante verde britannico racing e l’edizione limitata Bentley Centenary Limited Edition è disponibile anche con quadrante marrone e cassa in oro rosa.

Il mio orologio di prova è un modello Breitling in acciaio inossidabile.

Breitling Premier con quadrante di tipo panda ha due contatori
Il bel quadrante di tipo panda ha due contatori, una data alle 6 e una lunetta tachimetro attorno al bordo.

 

Per maggiore chiarezza, ricordo qui che la collezione comprende anche cronografi con movimenti basati su ETA/Valjoux 7750 e vari orologi a tre lancette con un piccolo contatore dei secondi o indicazione del giorno della settimana e della data.

 

Il quadrante “Panda” nel dettaglio

Parlando della data, sul Breitling Premier B01 Chronograph 42 è facilmente leggibile nella sua posizione a ore 6. La sua posizione prominente è resa possibile grazie alla riduzione delle indicazioni con il movimento cronografo 01, che omette il contatore delle 12 ore e permette di spostare la posizione sfalsata della data tra le ore 4 e le 5 in posizione diritta verso l’alto e verso il basso a ore 6.

I due contatori secondari neri a ore 3 e a ore 9 presentano un attraente e leggibile quadrante “panda” su sfondo bianco.

Questa disposizione bicompax colloca il contatore dei minuti del cronografo a ore 3 e un contatore dei piccoli secondi permanente a ore 9. Questo conferisce al Premier B01 Chronograph 42 un aspetto molto equilibrato e segue l’attuale tendenza dei cronografi con soli due contatori.

Naturalmente questo permette di cronometrare solo intervalli di tempo fino a 30 minuti, ma siamo onesti: chi di noi, in questi tempi così rapidi, ha bisogno di registrare intervalli di tempo più lunghi?

Soprattutto perché il Premier B01 Chronograph 42 è stato ideato per “spegnere” le corse e rallentare il ritmo!

 

Breitling Premier B01 Chronograph: il movimento interno.

La poca attività fisica non è un problema con questo movimento meccanico di fabbricazione Breitling. Con la sua riserva di carica di 70 ore, l’orologio può essere facilmente tolto dal polso e messo da parte per un “time out” prolungato senza alcuna preoccupazione che si fermi.

Tanto più che le misurazioni del tempo si dimostrano stabili nonostante la progressiva diminuzione delle ampiezze. Lo stesso vale per il funzionamento del cronografo. L’orologio funziona a un ritmo medio di +2,4 secondi al giorno con un’ampiezza di circa 265 gradi.

Questo movimento meccanico fornisce un’alta qualità a livello di cronometro in ogni situazione; uno standard Breitling di lunga data per tutti i suoi segnatempo.

 

Fondello con movimento automatico a vista Breitling

Il Premier B01 Chronograph 42 dimostra la natura strumentale per cui Breitling è noto – più che per la semplice prestazione del cronometro. La lancetta centrale del cronometro ha una punta rossa che percorre una delicata ma perfettamente leggibile traccia tachimetrica, sapientemente stampata sull’anello nero del rehaut attorno al quadrante. Scivola sopra la traccia dei secondi che si divide in terzi per riflettere il ritmo a 4 Hz del movimento automatico del Calibro 01.

La precisione e l’accuratezza per cui Breitling è noto è magnificamente messa in scena sotto un vetro zaffiro bombato antiriflesso che rivela un certo fascino retrò.

È un richiamo al passato, proprio come il logo Premier sul quadrante: i modelli Premier degli anni Quaranta sono stati i primi orologi Breitling a portare il nome del prodotto sul quadrante.

La sua sobria eleganza si estende anche alla minuziosa applicazione di materiale luminoso sulle lancette delle ore e dei minuti, sufficiente per leggere l’ora in condizioni di scarsa luminosità. Anche se a mio parere un goccino di luminosità in più sarebbe stato meglio.

Al contrario, la leggibilità durante il giorno è eccellente.

 

Fibbia chiusura per cinturino in pelle
La sofisticata chiusura ha pulsanti sul lato per l’apertura.

La cassa sportiva ma elegante si adagia comodamente al polso

La cassa sportiva in acciaio inossidabile dell’orologio vanta superfici sia lucide che spazzolate ed è resistente alla pressione e all’acqua fino a 10 bar (100 metri).

Il suo diametro di 42,5 mm soddisfa i gusti attuali – anche se non è grande come gli altri orologi Breitling, non è certo piccolo.

L’altezza di 13,81 mm non si vede subito grazie a un’architettura studiata con cura, che fa sì che l’orologio non abbia un aspetto imponente. La lunetta stretta a gradini e il fondello filettato angolare con finestrella in vetro zaffiro si sovrappongono a una sezione centrale più piccola con scanalature incise lungo il corpo.

Corona e pulsanti

La corona non si avvita, è facile da afferrare e da ruotare per la carica manuale, e può essere estratta con facilità e con fermezza nelle singole posizioni di funzionamento.

Il moderno pulsante quadrato allungato a ore 2 richiede una certa pressione per avviare la funzione cronografo. È molto più facile fermarsi e resettare con un pulsante simile a ore 4.

Le alette sono ripide e spigolose; le superfici superiori lucidate aggiungono eleganza all’insieme del Breitling Premier B01 Chronograph 42. Si adatta anche bene e comodamente a un polso più piccolo mentre le anse si piegano verso il basso.

Il cinturino in pelle è fissato alle anse con barre a molla curve. Ma per un polso più grande, il cinturino sembra quasi un po’ troppo corto – soprattutto se è necessario inserire la punta nell’ultimo foro per fissarlo.

Altrimenti, la soluzione è comoda con i bottoni laterali per aprire la chiusura pieghevole su un solo lato: elegantemente semplice!

Vista laterale della cassa
La cassa sportiva ha un vetro zaffiro bombato, una lunetta a gradini, pulsanti moderni del cronografo e alette inclinate.

 

Premier B01 Chronograph 42 offre una nuova opzione

Il Premier B01 Chronograph 42 offre un’eleganza senza tempo che non è tipica di altri modelli Breitling. Dotato di un potente e moderno movimento interno che mostra risultati di qualità superiore, vale la pena di dare una nuova veste a chiunque abbia mai trovato troppo audaci gli orologi Breitling.

 

Caratteristiche:

Casa orologiaia: Breitling Chronometrie, Allée du Laser 10, 2300 La Chaux-de-Fonds, Svizzera
Numero di riferimento: AB0118221
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi, cronografo (secondi centrali trascorsi, contatore 30 minuti), traccia tachimetrica, data
Movimento: Breitling 01, automatico, certificato COSC, 28.800 alternanze/ora, 47 rubini, spirale Nivarox, assorbimento degli urti Kif, vite eccentrica per una regolazione fine, riserva di carica di 70 ore, diametro = 30,0 mm, altezza = 7,20 mm
Cassa: acciaio inossidabile, vetro zaffiro bombato sopra il quadrante con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, fondello in vetro zaffiro, impermeabile fino a 100 metri
Cinturino e chiusura: Coccodrillo nero, chiusura pieghevole su un solo lato

Prestazioni del movimento

(Scartoin secondi per 24 ore, completamente avvolto/dopo 24 ore):
Al polso +2,25
Deviazione massima 2,5 / 4,3
Deviazione media +2,1 / +2,5
Ampiezza media:
Posizioni piatte 311° / 284°
Posizioni di appendimento 277° / 251°

Dimensioni: Diametro = 42,57 mm, altezza = 13,81 mm, peso = 114 grammi
Variazioni: Con quadrante blu e cinturino in nabuk marrone ($8.200); con quadrante blu e bracciale in acciaio ($8.700); Bentley Steel con quadrante verde corsa britannico e cinturino in pelle ($8.500); Bentley Centenary Limited Edition con cassa in oro rosso e cinturino in pelle di vitello trapuntato ($28.000)
Prezzo: 7.900€

 

 

Fonte: watchtime.com

Lascia un commento