Seiko Prospex PADI Special Edition SRPA83 – Rencensione “pratica”

Nonostante appaia prominente al polso, il Seiko Prospex PADI Special Edition è molto comod0 da indossare. Si adatta perfettamente, indipendentemente dalle sue ampie dimensioni e dal peso.

Una delle ragioni di questa buona vestibilità è dovuta alla curvatura concava della parte centrale della cassa.

L’altro è dovuto al bracciale a “fisarmonica”. Questo cinturino dal design intelligente, inventato decenni fa, si espande e si contrae alternativamente per adattarsi al polso di chi lo indossa.

Questo sia che l’orologio venga indossato direttamente contro la pelle o che sia adagiato sulla manica di una muta da sub in neoprene.

"<yoastmark

Seiko e PADI, un accoppiata vincente

E’ orgogliosa, la Seiko, del suo coinvolgimento in numerosi progetti sugli orologi subacquei professionali. Tanto è che sono diventati standardizzati a livello internazionale.

Il cinturino adeguatamente lungo, spesso e antiscivolo, è solo un esempio di questa continua ricerca.

Un altro è il moderno isolamento con elio della cassa, che elimina la necessità di una valvola di rilascio aggiuntiva.

Altrettanto degno di nota è il fatto che Seiko offre questa attrezzatura all’avanguardia nella sua gamma entry-level (sotto i 800€). Un’indicazione che questo marchio di orologi giapponese considera i suoi orologi da immersione come dispositivi professionali. Non tanto come accessori di lusso alla moda.

Anche per questo Seiko è partner di PADI, l’organizzazione di formazione professionale per subacquei, dal marzo 2016.

Questa edizione speciale del Prospex Diver’s Automatic è stata creata in onore di questa partnership e per la popolarità del modello dell’anno precedente.

 

Seiko Prospex PADI, uno sguardo in dettaglio

Una delle caratteristiche più accattivanti di questo orologio è la bella lunetta blu lucido. Ha marcature per quasi tutti i 60 minuti e gira all’interno di un secondo, anello di forma insolita in cima alla cassa.

Questo secondo anello, realizzato in ceramica, migliora la capacità dell’orologio di resistere agli urti ed è progettato per evitare il riposizionamento involontario della lunetta calibrata.
La doppia cassa è un marchio di fabbrica degli orologi subacquei Seiko.Grazie a uno speciale design interno con isolatori a forma di L e un anello avvitato per fissare il vetro, questo orologio è particolarmente resistente alla pressione (fino a 20 bar, 200 metri) e offre l’efficiente isolamento dell’elio menzionato in precedenza.

Lunetta ed aspetto generale

Ciononostante, la lunetta è facile da afferrare esattamente nei punti in cui si arriva intuitivamente a regolarla.I cavalieri grandi e scanalati migliorano ulteriormente l’impugnatura antiscivolo.

La lunetta girevole scatta in posizione con intervalli di mezzo minuto. Anche se un clic a intervalli di minuti interi sarebbe stato più professionale e sarebbe stato comunque conforme alle norme in materia.

La lunetta è rivestita di carburo di titanio per proteggerla dai graffi. Siamo rimasti sorpresi nel vedere che solo il punto di orientamento brilla su questo anello e che brilla in modo relativamente debole.

Comunque i cosiddetti indici “squalo” brillano molto intensamente sul quadrante blu.

Come le lancette audaci, gli indici sono rivestiti di Lumibrite, una speciale vernice luminosa sviluppata da Seiko. Il quadrante è protetto da un vetro Hardlex, più flessibile dello zaffiro e, quindi, meno soggetto a frantumarsi.

 

Indossato al polso il Seiko Prospex PADI

Come va? Uno sguardo a performance e movimento interno

Il retro della custodia è opaco, massiccio e avvitato. Dietro di esso, il calibro di fabbricazione Seiko 4R36 ospita un rotore a carica automatica bidirezionale attivo e la cosiddetta “Magic Lever”.

Questo movimento è considerato molto robusto e di conseguenza viene utilizzato in molti orologi subacquei Seiko.

Rispetto al suo predecessore (il 6R15), il calibro più recente integra diverse innovazioni tecniche, ad esempio nel meccanismo di carica automatica e nel bariletto, nel meccanismo di commutazione per l’indicazione della data, nel bilanciere e nella regolazione fine.

Il modello che abbiamo testato è stato regolato in modo abbastanza ottimale. Ha anticipato solo tra i quattro e i cinque secondi al giorno e si è comportato con risultati molto equilibrati nelle diverse posizioni.

Il Prospex Automatic PADI Special Edition si è guadagnato il diritto di accompagnare chi lo indossa a più di una semplice lezione di subacquea per principianti. E davvero un orologio professionale.

 

Fonte: watchtime.com

Lascia un commento