Omega Railmaster Seamaster, recensione completa

Nonostante non sia mai volato sulla luna o tenuto il tempo al polso di 007, l’Omega Railmaster è un orologio pratico e semplice da indossare sul lavoro. In questa recensione andremo a scoprire questo modello poco conosciuto ma che io adoro!

Omega Railmaster Seamaster fosu di un treno
Il Railmaster misura poco meno di 40 mm di diametro.

 

Omega Railmaster, ritorno dal passato

Originariamente progettato per chi lavora vicino ai campi elettrici, l’Omega Railmaster di oggi è un orologio di stile con un moderno movimento Master Chronometer.

I suoi indici e le lancette delle ore e dei minuti a forma di bacchetta sono rivestiti con Super-LumiNova.

Grazie a questo si nota un colore finto-patina durante il giorno. Ma quando cala il buio, questi componenti brillano di una bella luminescenza azzurra. Un punto luminoso (alla sommità della lancetta dei secondi) passa sopra i punti degli indici triangolari delle ore del quadrante.

Questa forma della lancetta dei secondi, con il suo disco luminoso, ricorda il modo in cui i secondi sono indicati sugli orologi nelle stazioni ferroviarie svizzere e sottolinea lo stretto collegamento del Railmaster al mondo ferroviario.

Quando il Railmaster ha debuttato nel 1957, è stata l’ultima espressione di un rapporto di lunga data tra Omega e le ferrovie. Omega consegnò per la prima volta orologi da tasca alle aziende ferroviarie nel 1895. Il Railmaster è stato il primo orologio da polso progettato specificamente per i dipendenti delle ferrovie, scienziati, elettricisti e tecnici che lavoravano in prossimità di forti correnti elettriche.

I primi orologi Railmaster erano dotati di una speciale doppia cassa che poteva proteggere il movimento dagli effetti negativi dei campi elettrici fino ad un’intensità di 1.000 gauss.

 

Orologio Omega Railmaster disteso

 

Quando nel 2003 è stata lanciata un’edizione riveduta di questo classico Omega, il modello era già dotato di un moderno calibro coassiale sviluppato alla fine degli anni Novanta.

Questa variante non viene più prodotta, ma il Railmaster è tornato in un’edizione per l’anniversario prodotta in serie nel 2017. Ha fatto rivivere il design storico del modello originale del 1957 e ha arricchito lo stile familiare con diverse sfumature.

 

Tecnica interne dell’Omega Railmaster

Il modello, che racchiudeva il calibro 8806 della manifattura Omega a carica automatica, aveva un aspetto vintage, giustapposto alla moderna tecnologia Master Chronometer, che protegge i movimenti dell’orologio da campi magnetici fino a 15.000 gauss. Il Railmaster continua così una storia iniziata più di 120 anni fa.

A differenza sia del modello originale che del modello in edizione limitata per l’anniversario, il quadrante del Railmaster attuale, il nostro orologio di prova prodotto in serie, è spazzolato verticalmente anziché liscio, aggiungendo così un tocco di modernità al quadrante dell’orologio.

La nostalgia, d’altra parte, è incarnata dal cerchio dei minuti giustamente chiamato “in stile ferroviario”, che, per inciso, consisteva di tratti di indice allungati sul modello originale.

Un’impronta più moderna è invece data dai numeri 3, 6, 9 e 12, presenti su tutti i modelli, ma stampati in caratteri diversi.

 

cassa aperta e movimento automatico in vista

 

La precisione dell’Omega Railmaster come … le ferrovie svizzere!

Il mirino al centro del quadrante è stato inteso come simbolo di precisione, che il Railmaster contemporaneo raggiunge in modo affidabile grazie al movimento Master Chronometer Caliber 8806.

Un certificato del COSC dimostra che la precisione di questo calibro è conforme allo standard ufficiale dei cronometri.

Un secondo certificato – questo rilasciato dal METAS (Istituto nazionale svizzero di metrologia) – attesta che il Railmaster supera il livello di qualità del COSC e, come Master Chronometer testato, fornisce una protezione contro i campi magnetici fino a 15’000 gauss.

L’Omega Railmaster ha una garanzia di quattro anni.

Come molti altri movimenti Omega oggi, il calibro 8806 raggiunge i più alti standard attuali di precisione, precisione di velocità e resistenza ai campi magnetici.

Non funziona così perfettamente come altri Master Chronometers, ma tiene il tempo molto bene. La mia macchina di cronometraggio ha rilevato solo scostamenti di velocità molto piccoli tra le singole posizioni. E alcuni test empirici hanno dimostrato che questo orologio funziona meglio al polso che sulla macchina per il cronometraggio.

 

Retro e fibbia Omega

 

Il calibro 8806 è un movimento a tre lancette del repertorio dei Master Chronometer Omega dal 2017. Ha essenzialmente la stessa costruzione del calibro 8800, che ha debuttato nel 2016.

A differenza dell’8800, il calibro 8806 non supporta l’indicazione della data. Questo bel movimento è purtroppo nascosto dietro il solido fondello in metallo della cassa del Railmaster. Ha un design angolare ondulato ed è impresso a sbalzo con l’immagine di un cavalluccio marino.

 

Affidabilità e robustezza

Il cavalluccio marino e le scritte sul retro appaiono sempre nella posizione corretta grazie al nuovo sistema brevettato Naiad Lock. Questa innovazione è una sorta di attacco a baionetta per il fondello.

Omega prevede di installare gradualmente in tutti i suoi nuovi modelli in sostituzione dei tradizionali fondelli a vite.

La cassa dell’Omega Railmaster ha un diametro di 40 mm e resiste alla pressione dell’acqua fino a 150 metri (15 bar).

Il sistema Naiad Lock assicura che il fondello si adatti sempre con precisione, il che contribuisce anche al suo aspetto estetico.

Con un grande motivo a nido d’ape e scritte e incisioni dall’aspetto importante, il fondello contribuisce anche all’idea di robustezza di questo orologio, ulteriormente rafforzata dal cinturino in tessuto del modello che ho testato.

Una fodera in pelle sul lato inferiore del cinturino ne esalta il comfort al polso, mentre il motivo a spina di pesce del tessuto e gli occhielli metallici intorno ai fori della linguetta ricordano la qualità robusta degli abiti da lavoro.

Omega Railmaster è indiscutibilmente un orologio robusto. Sebbene il suo design non sia particolarmente sofisticato o innovativo, questo orologio ha superato la prova del tempo e si è dimostrato un compagno pratico.

Affidabile e discreto, ma comunque elegante che puoi goderti indossandolo sia al lavoro che in occasioni più eleganti.

 

Specifiche tecniche

Produttore: Omega S.A., Stämpflistrasse 96, 2504 Bienne, Svizzera
Numero di riferenza: 220.12.40.20.01.001
Funzioni: Ore, minuti, secondi centrali
Movimento: Omega 8806, automatico, 25.200 vph, 35 rubini, bilanciere in titanio, spirale in silicone, viti su bilanciere per regolazione fine, assorbimento degli urti Nivachoc, riserva di carica di 55 ore,
Cassa: acciaio inossidabile, vetro zaffiro bombato trattato antiriflesso su entrambi i lati, impermeabile fino a 150 metri
Cinghia e chiusura: Tessuto rinforzato con fibbia in acciaio inossidabile
Precisione: (Deviazione in secondi per 24 ore, completamente avvolto/dopo 24 ore):
Comporre +4.5 / +4.1
Comporre in basso +4,5 / +4,4
Fianco con Corona su +1,4 / +3,2
Con la corona in basso +5,3 / +5,6
Quadrante sotto (corona a sinistra) +4,2 / +4,6
Deviazione massima 3,9 / 2,4
Deviazione media +4,0 / +4,4

Dimensioni: Diametro = 39,97 mm, altezza = 12,68 mm, peso = 82 grammi
Varianti:

    • Con bracciale in acciaio e quadrante nero, grigio o blu
    • con cinturino in pelle marrone e quadrante grigio
    • edizione limitata basata sul modello originale

Prezzo: 4.600 €

Fonte: WhatchTime.com

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