Il Rolex Submariner Verde è un orologio classico senza tempo. All’inizio di aprile 2020, nel bel mezzo di cancellazioni e blocchi di eventi e fiere a causa della pandemia globale COVID-19, la Rolex aveva annunciato che avrebbe ritardato a tempo indeterminato le sue novità per il 2020.
Anche se questo annuncio ha suscitato risonanze in tutto il settore dell’orologeria, il marchio di Ginevra ha finalmente rivelato i suoi nuovi modelli per l’anno. E visti i modelli che sono usciti, direi che è valsa la pena aspettare!
La linea Submariner più venduta è stata radicalmente revisionata (almeno secondo i famosi standard conservatori di Rolex) con nuove casse, movimenti e design del quadrante rivisti, creando una nuova linea di base per l’orologio subacqueo più famoso al mondo mentre l’industria si avvia verso un nuovo decennio.
Dei quattro nuovi modelli rilasciati dal marchio, forse il più interessante del set è il Rolex Submariner 126610LV in acciaio inossidabile, che fa rivivere la classica lunetta verde “Kermit” e la colorazione del quadrante nero con uno stile più sommesso, lussuoso e moderno.
I dati tecnici del Rolex Submariner 126610LV
Marca: Rolex
Modello: Submariner 126610LV
Dimensioni: 41mm
Resistenza all’acqua: 300 metri
Materiale della cassa: Acciaio inossidabile
Cristallo / lente: Zaffiro e data Ciclope
Movimento: manifattura Calibro 3235: tre lancette automatiche certificate COSC con data
Cinturino / Bracciale: Bracciale Oyster in acciaio inossidabile
Prezzo e disponibilità: Disponibile ora tramite rivenditori autorizzati, 8.900€
Aggiornamento del Rolex Submariner verde versione 2020
Gli aggiornamenti a qualsiasi modello in acciaio da polso di Rolex riguardano solitamente più l’evoluzione che la rivoluzione.
Daltronde, con un’eredità così popolare e iconica come la linea Rolex Submariner, può risultare difficile cambiare troppo senza farsi disprezzare da una parte dei consumatori!
Per gli standard della famosa filosofia conservatrice del marchio Rolex, tuttavia, la cassa in acciaio inossidabile 904L da 41 mm del Rolex Submariner 126610LV rappresenta un sostanziale balzo in avanti.
La generazione precedente di Submariner si concentrava principalmente sul rendere il classico profilo Sub più audace e di maggiore impatto, con anse più larghe, una lunetta più grande e una presenza apparente più pesante sul polso senza cambiare sostanzialmente le dimensioni.
Per il Submariner verde 126610LV e i suoi compagni di scuderia, tuttavia, Rolex ha risposto alla tendenza negli ultimi dieci anni andando verso design più raffinati, più sottili e di ispirazione vintage.
Di conseguenza, la cassa del nuovo modello 126610LV è proporzionata in modo più classico rispetto al suo predecessore, con anse più strette e dallo stile vintage e un aspetto più aerodinamico attraverso i lati della cassa.
L’approccio per raggiungere questo obbiettivo può sembrare all’inizio quasi controintuitivo, con un effettivo aumento del diametro da 40 mm a 41 mm per questa nuova generazione, ma il modo in cui il Rolex Submariner Verde 126610LV veste questo peso visivo fa una differenza che supera di gran lunga il piccolo aumento di misure.
Grazie in parte a uno spessore della cassa leggermente più sottile, questo nuovo design aiuta il Rolex Submariner verde 126610LV a sentirsi più in linea con i classici modelli Submariner degli anni ’60 e ’70 rispetto ai suoi cugini volutamente moderni come il 116610LV “Hulk”.
Tuttavia, non sarebbe un moderno Rolex Submariner senza i 300 metri di resistenza all’acqua e, naturalmente, il nuovo modello offre diligentemente su questa resistenza.
Rolex Submariner versione 2020. Cosa è cambiato?
Il cambiamento più grande per il caso del Rolex Submariner verde ceramica 126610LV, tuttavia, arriva per gentile concessione della lunetta.
Come il resto delle modifiche al design, anche questo è un sottile cambiamento evolutivo piuttosto che una vera e propria rivisitazione, ma l’impatto sull’aspetto è straordinario.
Questa è la prima volta che un Submariner combina una lunetta verde con un quadrante nero da quando l’originale Submariner 16610LV “Kermit” ha visto sospendere la produzione nel 2010, e l’approccio questa volta è molto più sommesso.
La lunetta in alluminio utilizzata per l’originale “Kermit” ha un tono vibrante, quasi verde Kelly, oltre alla sua larghezza stretta vecchia scuola.
Per il Rolex Submariner verde ceramica del 2020 (126610LV), invece, assume un carattere molto più serio e sobrio.
La lunetta verde qui è una tonalità verde foresta profonda, desaturata, con una presenza molto più ampia e sostanziale se vista dall’alto.
Naturalmente, questo porta anche la colorazione verde su nero in linea con i moderni inserti della lunetta in ceramica Cerachrom di Rolex, conferendo al look una maggiore profondità grazie alla lucentezza della ceramica lucida e alla scala di immersione incisa.
Se questo spostamento verso una tonalità verde più contenuta sarà un successo per i consumatori ne scaturiranno indubbiamente opinioni opposte.
Quando il “Kermit” è stato rilasciato per la prima volta nel 2003, i fedeli del marchio Rolex hanno gridato quasi allo scandalo! Molti che consideravano la tonalità verde brillante troppo vistosa per il design serio dell’orologio del Submariner.
Detto questo, il modello da allora ha continuato a raccogliere il proprio seguito di culto. Questo tono più scuro e sobrio fa molto per rendere il design più raffinato e lussuoso, ma anche meno immediatamente riconoscibile a colpo d’occhio.
Con questo in mente, il Rolex Submariner verde ceramica del 2020 potrebbe essere pronto per un nuovo soprannome.
Il “Kermit II” potrebbe essere una scelta ovvia, ma ai miei occhi, l’ombra del verde ricorda la profonda vernice Highland Green usata per la famosa Ford Mustang GT del 1968 con il fastback guidato da Steve McQueen nel film classico “Bullitt”!
Il quadrante
Il quadrante del Rolex Submariner 126610LV è meno rivoluzionario, ma i cambiamenti qui sono ancora più sottili.
Anche se questo è ancora innegabilmente un moderno Submariner, con le iconiche lancette Mercedes e gli indici da sub applicati, le proporzioni sono ancora una volta ridotte per un look più vintage.
In questo caso, ciò assume principalmente la forma di un restringimento degli indici, allontanandosi dall’aggressivo look “maxi dial” della precedente generazione di Submariner.
Altre modifiche al quadrante per il Rolex Submariner 126610LV sono trascurabili. Quella più immediatamente evidente è un piccolo emblema della corona al centro del testo “Swiss Made” a ore 6 per indicare il nuovo movimento all’interno.
Il Submariner 126610LV monta il movimento automatico Calibro 3235 di manifattura Rolex.
Apparso per la prima volta nella gamma del marchio nel 2015, il Calibro 3235 ha gradualmente sostituito il vecchio Calibro 3135 nei modelli sportivi Rolex da quando è diventato il movimento della data a tre lancette standard in tutta la gamma.
Sorprendentemente, il Rolex Submariner 126610LV e la linea Submariner nel suo insieme sono quasi l’ultima serie di modelli a fare questa transizione, con solo il Date 34 che utilizza ancora il vecchio movimento.
In termini di prestazioni, il Calibro 3235 rappresenta un passaggio generazionale rispetto al suo predecessore, offrendo una robusta riserva di carica di 70 ore contro le 48 ore del Calibro 3135 senza aumento di dimensioni.
Il calibro 3235 mantiene una frequenza di battimento costante di 28.800 bph, è certificato come cronometro COSC e supera i più severi standard interni di Rolex per i cronometri Superlativi.
Altri servizi moderni del Calibro 3235 includono una regolazione istantanea della data, una spirale brevettata Parachrom e un innovativo scappamento Chronergy efficiente.
Il bracciale del Rolex Submariner
Rolex abbina il Submariner 126610LV all’ultima generazione dell’iconico bracciale Oyster a tre maglie in acciaio inossidabile.
L’aspetto è più o meno lo stesso delle versioni precedenti, ma le tolleranze sono state ulteriormente rafforzate insieme a lievi modifiche proporzionali per mantenerlo come il gold standard dei braccialetti a tre maglie.
Quest’ultima versione dell’Oyster mantiene anche la fibbia di micro-regolazione Glidelock per un facile comfort su tutti i tipi di polsi.
Nonostante il lancio sul mercato del Rolex Submariner verde 126610LV e dei suoi compagni di scuderia è stato ritardato di quasi cinque mesi interi, l’impatto di questa nuova generazione di modelli Submariner non è in alcun modo diminuito.
Che questo diventi “Kermit II”, “Bullitt” o un nome completamente nuovo nel lessico dei collezionisti Rolex, il Rolex Submariner verde ceramica 126610LV lascerà sicuramente un segno nella comunità degli appassionati.
Il Rolex Submariner 126610LV è ora disponibile tramite rivenditori autorizzati a un prezzo di circa 8.900€.