Recensione “pratica” di Oris Big Crown ProPilot Worldtimer

Un indicatore del secondo fuso orario si colloca tra le complicazioni più utili dell’orologio e non solo per i piloti e altre persone che volano frequentemente. Ma non tutti questi display del fuso orario funzionano in modo intuitivo. Spesso hanno una lancetta delle 24 ore che può essere ripristinata con incrementi di un’ora tramite la corona, ma un orologio di questo tipo può essere più adatto per i chiamanti a lunga distanza frequenti che per i frequent flyer perché quando trascorri del tempo in un paese straniero, si desidera poter leggere l’ora locale dalla normale lancetta delle ore in formato 12 ore. Se la lancetta centrale delle ore è regolabile con incrementi di un’ora, è comunque necessario estrarre prima la corona – e se si tira erroneamente la corona nella posizione errata, si corre il rischio di impostare l’ora in modo errato o arrestare temporaneamente l’orologio.

Oris ha affrontato questo problema nel 1997 e ha creato il Worldtimer, un orologio che consente a chi lo indossa di azionare due pulsanti per ripristinare l’ora locale in avanti o indietro con incrementi di un’ora intera. Anche la visualizzazione della data cambia automaticamente in entrambe le direzioni per mostrare la data successiva o precedente.

 

The Oris Big Crown ProPilot Worldtimer

 

Il Oris Big Crown ProPilot Worldtimer perfeziona il concetto perché la ghiera ora assume la funzione precedentemente svolta da pulsanti un po ‘voluminosi. Le linee a spirale, come le pale di una turbina, coprono questo anello girevole e conferiscono alla ghiera una superficie antiscivolo che ne facilita la rotazione. Una rapida rotazione in senso orario supera la resistenza di una molla e fa scattare la lancetta delle ore ordinaria affinché l’ora locale salti avanti di un’ora; una rotazione in senso antiorario fa tornare indietro la stessa mano di un’ora. Funziona molto bene, anche se l’utente deve esercitare un po ‘più di forza del previsto. Un dettaglio pratico: la visualizzazione della data passa automaticamente avanti o indietro quando la lancetta delle ore passa a mezzanotte. Il quadrante secondario alle 3 mostra l’ora nel fuso orario di casa di chi lo indossa. Il display diurno occupa una piccola finestra qui: se l’apertura è arancione, è OK telefonare a casa; se è nero, probabilmente la tua famiglia dorme.

Altrimenti, azionate questo Oris come un normale orologio da polso. Se si tira la corona grande nella sua prima posizione, è possibile ripristinare facilmente l’ora di casa (e contemporaneamente l’ora locale); se si sposta il pulsante di avvolgimento più lontano verso l’esterno nella sua seconda posizione, è possibile correggere rapidamente la data.

Oris Big Crown ProPilot Worldtimer - bracciale

 

Oris Big Crown ProPilot Worldtimer su bracciale

 

La complessità della costruzione del case di ProPilot Worldtimer, in cui la ghiera aziona il pulsante interno, non è visibile dall’esterno. L’altezza rimane ridotta (13,5 mm), il diametro (44,7 mm) non sembra affatto esagerato e la lunetta fa un’impressione piuttosto stretta. Nessuna fessura o altro spazio suggerisce che questo anello può essere ruotato. Tutto sommato, Oris ha progettato e realizzato una custodia molto solida e ordinata.

La leggibilità è particolarmente importante per l’orologio di un pilota, che ci spinge a chiederci: quanto bene si esibiscono gli Oris in quest’area cruciale? Il vetro zaffiro curvo è antiriflesso sul lato inferiore, ma riflette ancora un po ‘di luce. Fortunatamente, il contrasto audace tra le lancette e il quadrante assicura che l’ora sia facile da leggere sia di giorno che di notte. L’ora nel secondo fuso orario non è così facile da leggere perché le lancette centrali passano sopra quel quadrante secondario. La buona notizia: questo display è progettato come un normale quadrante di 12 ore con la sua lancetta dei minuti, quindi può essere letto in modo intuitivo ed è un’eccezione lodevole tra gli orologi che mostrano l’ora in un secondo fuso orario. La visualizzazione della data è piuttosto piccola e deve anche contendere con le lancette, quattro delle quali ruotano sopra di essa e talvolta possono coprirla.

Una disposizione intelligente si traduce in un quadrante ordinato con numeri che rimangono non tagliati da altri indicatori. I quadranti interni e gli accenti arancione chiaro si abbinano bene al quadrante nero opaco. Il design accattivante e senza fronzoli dei piloti continua sulla cassa satinata con spirali a turbina sulla lunetta e termina nel cinturino in tessuto nero con una fibbia pieghevole che ricorda le fibbie delle cinture di sicurezza negli aeroplani.

La fibbia non si presenta solo come una fibbia della cintura di sicurezza, ma funziona allo stesso modo, contribuendo alla facilità d’uso e alla facilità d’uso. In primo luogo, come la sua controparte aerea che solleva la parte della chiusura etichettata “Lift” apre la chiusura, che altrimenti rimarrà chiusa. In secondo luogo, un meccanismo di bloccaggio varia la lunghezza del cinturino. Ciò consente a chi lo indossa di regolare con precisione e rapidità la lunghezza del cinturino per adattarsi a qualsiasi variazione dello spessore del polso. Inizialmente il cinturino sembra piuttosto rigido, ma dopo alcuni giorni diventa più flessibile.

Una finestra di vetro minerale nel fondello rivela il calibro di base (ETA 2836), che sembra un po ‘piccolo rispetto alle dimensioni della cassa. La funzionalità ha la precedenza sull’abbellimento qui, anche se il marchio di Oris – un rotore rosso – oscilla avanti e indietro sopra il movimento.

La portata e la velocità di volo sono caratteristiche importanti nel settore dell’aviazione. Con una riserva di carica di 38 ore (escluse le trasfusioni di energia dai movimenti del polso di chi lo indossa), questo Oris è nella solita gamma di orologi che racchiudono movimenti standard. Anche la precisione è soddisfacente: abbiamo misurato un guadagno giornaliero medio di 5,5 secondi.

Il sofisticato meccanismo di regolazione del fuso orario è complesso e porta a un prezzo al dettaglio leggermente superiore rispetto alle tariffe di Oris per i suoi modelli più semplici, apprezzati anche per la loro convenienza. Ma $ 3,600 è ancora un prezzo molto giusto da pagare in cambio di tutto ciò che ottieni. Un secondo fuso orario comparabile e pratico può costare molto più denaro altrove. Se ti piace lo stile ma puoi accontentarti di un secondo fuso orario, $ 1,550 ti compreranno la Big Crown ProPilot Date. E se è troppo sportivo per i tuoi gusti, puoi scegliere la variante più elegante con un quadrante color antracite e una lunetta lucida: questo modello si abbina bene anche a un tailleur.

Oris Big Crown ProPilot è il compagno perfetto per i viaggiatori aerei. Combina un secondo fuso orario pratico e intuitivo, una buona leggibilità, prezzi concreti e un design accattivante.

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Fonte: watchtime.com

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